Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere i difetti di allineamento e combaciamento dentale ed ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile con conseguente miglioramento dell’estetica del sorriso.

Queste possono essere trattate:
• spostando i denti
• guidando correttamente la crescita delle ossa mascellari durante l’infanzia e l’adolescenza
• modificando le ossa dei mascellari mediante interventi di chirurgia delle ossa in abbinamento alla terapia di allineamento dentale

Obiettivi
La buona riuscita dei trattamenti ortodontici dipende, oltre che da una corretta diagnosi e dalla scelta di una terapia adeguata, da tanti altri fattori tra cui ricordiamo:
• la collaborazione del paziente nel seguire le istruzioni consigliate dal clinico
• una scrupolosa igiene orale
• la costanza nel presentarsi agli appuntamenti
• la risposta individuale dei tessuti ossei, gengivali, dentali che è molto differente da individuo a individuo

Ogni piano di cura ortodontica deve essere personalizzato, considerando una moltitudine di fattori che guideranno lo specialista nella scelta della terapia più adatta al caso in oggetto.
Per tale motivo risulta essenziale seguire un iter diagnostico preliminare che prevede l’esecuzione di alcune indagini, necessarie spesso anche nei casi apparentemente più semplici.

Tipi di trattamento
La terapia può mirare alla correzione della posizione dei denti o delle basi ossee. Spesso i trattamenti ortodontici sono il risultato della combinazione di entrambe le procedure. Per questo motivo spesso, nei casi in cui una occlusione non corretta sia associata ad un scorretto rapporto delle ossa mascellari sarà necessario ricorrere ad una terapia in più fasi. Ciò accade più frequentemente nei pazienti in crescita nei quali si può agire sulla direzione di sviluppo delle ossa, sul riequilibrio dei muscoli masticatori e sugli squilibri della deglutizione: ortopedia dei mascellari, ortodonzia funzionale, terapia miofunzionale.

Nel nostro studio si effettuano terapie ortodontiche con:

  • Ortodonzia fissa vestibolare con brackets (gancetti, “stelline”) metallici
    si utilizzano dei gancetti incollati sui denti dal lato esterno.
  • Ortodonzia fissa vestibolare con brackets estetici
    i gancetti incollati sempre dal lato esterno sono di colore bianco, molto simile a quello dei denti.
  • Ortodonzia fissa linguale
    i gancetti sono incollati dal lato interno dei denti (dal lato del palato e della lingua) in modo da non essere visibili quando si parla, o si sorride. È una metodica molto moderna che prevede un’attenta pianificazione computerizzata e consente anche una previsualizzazione di ciò che potrebbe essere il risultato reale.
  • Ortodonzia rimovibile con mascherine trasparenti
    Per il trattamento di ben selezionate tipologie di disallineamento dentale, si possono utilizzare delle mascherine in plastica trasparente che seguono l’anatomia dentale e si incastrano rivestendo le arcate dentarie. Essendo trasparenti non si notano. Queste vanno tenute in sede giorno e notte e rimosse solo durante i pasti.


Consigli d’igiene per i portatori di apparecchi ortodontici
Tutti gli apparecchi ortodontici tendono ad accumulare particelle di cibo e placca, che se non viene rimossa si trasforma in depositi calcificati, così come accade sui denti. Pertanto ogni volta che si spazzolano i denti si deve spazzolare anche l’apparecchio, anche senza il dentifricio, preferibilmente con uno spazzolino adibito a questo scopo e non con lo stesso spazzolino usato per lavarsi i denti!

Inoltre è consigliabile mettere gli apparecchi mobili in un bicchiere di vetro riempito di acqua a temperatura ambiente con una pasticca effervescente. In questo modo si elimina completamente la placca dagli apparecchi.

Torna Indietro

Ti piace questo articolo? Condividilo!